Commissione Pratiche Lavoro e Apprendistato - ENBISIT

La Commissione Pratiche Lavoro e Apprendistato rilascia il Parere di Conformità per assunzione Apprendisti alle Aziende iscritte che ne facciano richiesta.

Il parere è rilasciato all’AZIENDA e riguarda la verifica della congruità numerica e l’attestazione del rispetto della normativa nazionale, regionale e del corrente CCNL per i dipendenti di Agenzie di Sicurezza Sussidaria Non Armata e degli Istituti Investigativi.

Il parere è preventivo e non vanno indicati i dati relativi ai dipendenti da assumere. Lo stesso è valido fin quando permango le stesse condizioni che ne hanno consentito il rilascio. Entro 30 giorni dall’assunzione va inviata la copia del Modello UNILAV all’Ente Bilaterale ai fini dell’Osservatorio Provinciale del Lavoro.

La formazione è effettuata internamente all’azienda, fatto salvo le ore di formazione di base e trasversale che sono di esclusiva competenza delle Regioni.

La Richiesta Parere di Conformità corredata del Piano Formativo Individuale debitamente compilati e sottoscritti vanno inviati all’Ente Bilaterale via PECposta@pec.enbisit.it o tramite FAX: 178 27 25 048.

Inoltre, la Commissione Pratiche Lavoro e Apprendistato si occupa della certificazione delle seguenti tipologie contrattuali:

  • contratto a tempo parziale
  • contratto di lavoro ripartito
  • contratto di associazione in partecipazione
  • contratto di appalto
  • contratto di inserimento
  • contratto di collaborazione coordinata e continuativa
  • rinunce e transazioni.

La certificazione è una procedura di carattere volontario finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge volta alla riduzione del contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro.

Le sedi di certificazione svolgono attività di consulenza e assistenza al datore e al lavoratore, sia in relazione alla stipulazione, sia in relazione alle modifiche del programma negoziale.

La Richiesta Certificazione Contratto di Lavoro debitamente compilata e sottoscritta va inviata all’Ente Bilaterale via PECposta@pec.enbisit.it o tramite FAX: 178 27 25 048.