L12) PRESTAZIONI ASSISTENZIALI STRAORDINARIE
In caso di calamità naturali o disastri civili intercorsi nell’anno di riferimento, i dipendenti di agenzie di Sicurezza Sussidiaria e degli Istituti Investigativi e di Sicurezza, residenti nei comuni interessati da calamità naturali riconosciute con Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, possono chiedere una erogazione straordinaria “una tantum” all’ENBISIT nei limiti di importo di seguito specificati:

  • Grave danno economico causato da calamità naturali, con coinvolgimento di beni immobili e mobili connessi alla vita familiare del dipendente: rimborso massimo € 1.000,00 (non soggetto a ritenuta d’acconto ai sensi del D.P.R. n. 600/1973).
  • Contributo per spese funerarie documentate relativamente al decesso del coniuge convivente o dei figli a carico: rimborso massimo € 500,00 (al lordo della ritenuta fiscale di cui al D.P.R. n. 600/1973).

Ad ogni singolo iscritto potrà essere riconosciuta una sola erogazione straordinaria nell’arco dell’anno solare.

Qualora più membri dello stesso nucleo familiare che siano regolarmente iscritti all’ENBISIT,
presentino domanda di erogazione straordinaria per lo stesso evento, la prestazione sarà riconosciuta ad uno solo di loro.
I danni a beni immobili saranno presi in considerazione esclusivamente se gli immobili medesimi
costituiscono la prima abitazione del richiedente, e questi sia titolare di un diritto di proprietà e di usufrutto su di essi; in caso di beni immobili in comproprietà le prestazioni aggiuntive previste saranno erogate in misura proporzionale alla quota di proprietà.
Per usufruire del sussidio l’Azienda di appartenenza e il/la dipendente devono risultare in regola con il versamento delle quote contributive ed associative da almeno sei mesi prima della data della domanda.
La domanda deve essere presentata entro 180 giorni dall’evento che ha determinato lo stato di bisogno.
La domanda deve essere inoltrata mediante la compilazione della modulistica disponibile sul
sito www.enbisit.it e corredata necessariamente con la documentazione ivi indicata.

ALLEGA la seguente documentazione obbligatoria come da Regolamento:

  • descrizione dell’evento/situazione per il/la quale si richiede la prestazione (A/B);
  • documentazione della/e spesa/e sostenuta/e (fattura o copia autenticata della stessa) (A/B);
  • foto di beni mobili e immobili danneggiati (A);
  • perizie tecniche rilasciate da professionisti pubblici o privati abilitati in relazione ai danneggiamenti subiti;
  • documentazione amministrativa rilasciata dagli Enti Locali preposti in merito ai provvedimenti adottati a seguito degli eventi sopra descritti (A);
  • documentazione inerente a denunce/querele presentate, in merito alla situazione descritta, presso le Autorità di pubblica sicurezza (A);
  • stato di famiglia o autocertificazione (B);
  • certificato di morte o dichiarazione sostitutiva del certificato di morte (B);
  • informativa per il trattamento dei dati personali GDPR 679/2016;
  • copia fronte/retro leggibile documento di riconoscimento in corso di validità (A/B).

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