In considerazione della difficile situazione economica in cui versa anche il settore delle
Agenzie di Sicurezza Sussidiaria Non Armata e degli Istituti Investigativi, l’Ente Bilaterale ENBISIT ha istituito il “Fondo Sostegno al Reddito dei Dipendenti e Prestazioni a favore delle Imprese”.

CHI PUÒ ACCEDERE AL FONDO
Possono beneficiare del Fondo i dipendenti e le relative aziende che applicano il CCNL per i dipendenti delle Agenzie di Sicurezza Sussidiaria Non Armata e degli Istituti Investigativi (Controllo Attività Spettacolo – Intrattenimento – Commerciali – Fieristiche – Servizi di Accoglienza – Guardiania – Monitoraggio Aree) sottoscritto pariteticamente da A.I.S.S. e Confederazione Federterziario, Confimea, CFC-Confederazione Federterziario Confimea (Rete d’Impresa) per conto delle Organizzazioni Datoriali da una parte e dal Sindacato dei Lavoratori UGL SICUREZZA CIVILE (Unione Generale del Lavoro Federazione Nazionale del Terziario) che siano in regola con i versamenti delle quote contributive contrattualmente previste per il finanziamento dell’ENBISIT nonché delle quote associative AISS.

QUALI SONO GLI AIUTI GARANTITI
Il Fondo mette a disposizione una disponibilità economica per i lavoratori e le aziende del settore che rispettano i requisiti richiesti.

Gli interventi previsti per i LAVORATORI riguardano:
1) ASSISTENZA PER “FIGLI DISABILI” (L1);
2) SPESE “LIBRI DI TESTO” PER I FIGLI DEI LAVORATORI (L2);
3) SPESE “LIBRI DI TESTO” AI LAVORATORI (L3);
4) SUSSIDIO STRAORDINARIO AI “DIPENDENTI IN MALATTIA OLTRE IL 180° GIORNO” (L4);
5) CONCORSO SPESE “ASILI NIDO” (L5).

Mentre i contributi previsti per le AZIENDE riguardano:
1) LA FORMAZIONE (A1);
2) LA PROMOZIONE DI SISTEMI DI QUALITÀ (A2);
3) LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO (A3).

COME FARE RICHIESTA DI ACCESSO AL FONDO
Le domande vanno predisposte con la compilazione del form on line al sito www.enbisit.it, corredata con la documentazione richiesta e fatta pervenire tramite raccomandata con r/r a Ente Bilaterale ENBISIT presso FEDERTERZIARIO, Via Cesare Beccaria n. 16, 00196 Roma.
Le domande verranno analizzate dalla Commissione istituita presso l’Ente Bilaterale ENBISIT e liquidate, di norma, entro 120 giorni dalla data di presentazione.

Scarica
Guida Prestazioni

L1_FIGLI DISABILI
L2_LIBRI TESTO FIGLI
L3_LIBRI TESTO LAVORATORI
L4_MALATTIA
L5_ASILI NIDO