Nuova modalità di contribuzione tramite F24! Tutto più facile!

Contribuzione ENBISIT dal primo aprile è tutto più facile con l’F24! 

A decorrere dal 1° aprile 2022 il versamento della contribuzione mensile dovuta all’ENBISIT potrà essere effettuato dall’azienda esclusivamente tramite modello di pagamento unificato F24, codice ESIT (Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 41 /E del 1° giugno 2018), entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento (es. la contribuzione di marzo dovrà essere versata entro il 16 del mese di aprile) e sarà necessario compilare il flusso UNIEMENS mensilmente trasmesso all’INPS.
Nella circolare INPS n. 85 del 28 giugno 2018 sono riportate le istruzioni per la corretta compilazione del flusso UNIEMENS relativo al versamento all’ENBISIT.
Tramite il flusso UNIEMENS l’Ente attribuisce al lavoratore il versamento garantendone il diritto alle prestazioni erogate da ENBISIT.

Nel caso di mancata coerenza tra i dati inseriti in F24 e in UNIEMENS, tale diritto non sarà più garantito.
Si raccomanda, pertanto, la massima attenzione nella digitazione delle Causali di Versamento, in particolar modo quella relativa al flusso UNIEMENS (ex DM10), necessaria per il corretto versamento della contribuzione obbligatoria.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 11 del vigente CCNL, sono sottoposte alle contribuzioni ENBISIT tutte le retribuzioni corrisposte dall’azienda ad ogni tipo di lavoratore impiegato, sia esso dipendente a tempo indeterminato o determinato, a tempo pieno o a tempo parziale, agli apprendisti e ai lavoratori a chiamata, a nulla rilevando l’entità delle retribuzioni sottoposte al contributo mese per mese.

CONTRIBUTO ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA
Ai sensi dell’art. 11 del Contratto Collettivo, è previsto un ulteriore contributo per ciascun dipendente a carico pro quota del datore di lavoro e del dipendente per 12 mensilità:

CONTRIBUTO ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA
€ 10,00 MENSILI

A CARICO DATORE

0,50%

A CARICO LAVORATORE

0,50%

IBAN:

IT 54 R 03069 03219 1000 0000 9058

Intestato a:

MUTUA MIA S.M.S.

Causale:

Contributo Assistenza Sanitaria Integrativa mesi ____________