INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
EX. ART. 13 GDPR 679/2016

PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE ISCRITTE

Perché questa pagina?

La tua privacy è importante per ENBISIT. Abbiamo pertanto sviluppato una politica sulla privacy relativa al modo in cui trattiamo ossia  raccogliamo, utilizziamo, divulghiamo, trasferiamo e memorizziamo i tuoi dati personali. 

Ti invitiamo a leggere questo documento per conoscere i nostri criteri di tutela della privacy ed a farci sapere se dovessi avere qualsiasi domanda su questo tema (il trattamento dei tuoi dati).

ENBISIT ti fornisce, ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “GDPR”), alcune informazioni relative al trattamento dei tuoi dati personali richiesti ogni qual volta entri in contatto con ENBISIT o con le società partner in relazione all’utilizzo del sito web di ENBISIT e dei servizi erogati da ENBISIT.

Le nostre norme sulla privacy spiegano:

  • Dati raccolti e finalità;
  • Modalità di utilizzo di tali informazioni;
  • I servizi che eroghiamo, compresa la modalità di accesso  agli stessi e l’aggiornamento delle informazioni.

ENBISIT in qualità di Titolare del trattamento, tratterà – per le finalità e con le modalità di seguito riportate – i dati personali forniti nella tua Registrazione quale interessato per il trattamento sul sito e nei gestionali di ENBISIT dedicati ai servizi (contributi, sussidi, rimborsi, assistenza legale e sindacale, formazione) resi da ENBISIT in favore dei dipendenti delle aziende aderenti e dei loro congiunti e familiari.

In particolare, ENBISIT tratterà i seguenti dati personali degli interessati destinatari dei servizi: 

  1. Dati anagrafici e identificativi (cognome e nome, data di nascita, sesso, residenza, codice fiscale, nazionalità, indirizzo IP);
  2. Dati di contatto (telefono ed e-mail);
  3. Dati sanitari – giudiziari.
  4. TITOLARE DEL TRATTAMENTO- DATI DI CONTATTO 

Il Titolare del trattamento dei dati è quindi l’ENTE NAZIONALE BILATERALE SICUREZZA, INVESTIGAZIONI E TUTELA (ENBISIT) con sede in Corso Duca di Genova n. 253, 00121 Roma, C.F.: 97636380582, mail: privacy@enbisit.it, pec: posta@pec.enbisit.it.

  1. BASE GIURIDICA E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento è costituita dall’adempimento degli obblighi contrattuali derivanti dall’iscrizione in particolare l’erogazione dei servizi (sussidi, contributi, rimborsi, corsi di formazione ed eventuale assistenza e consulenza legale e sindacale) e dal consenso per i dati particolari o sensibili. Con riferimento alla specifica finalità̀ di marketing, qualora sia di tuo interesse, la base giuridica del trattamento è costituita dal consenso specifico da te prestato ed è sempre revocabile.

Fermo l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie; pertanto, i dati personali raccolti saranno da noi trattati per lo svolgimento delle seguenti attività̀: 

  1. Iscrizione all’Ente Bilaterale; 
  2. gestione amministrativa e contabile del rapporto con l’Azienda/Ditta/Società successivamente all’iscrizione. 
  3. Gestione delle vertenze di lavoro, riferite al personale dipendente e collaboratori, anche per il tramite la Commissione di Conciliazione costituita presso l’Ente Bilaterale. 
  4. Erogazione di sussidi/contributi/rimborsi e ogni altro servizio non espressamente menzionato ma erogato da Enbisit ai lavoratori ed ai loro congiunti e familiari.
  5. La consulenza e assistenza legale e sindacale.
  6. Iscrizione e partecipazione a corsi di formazione organizzati dall’Ente Bilaterale. 
  7. Invio, previa acquisizione del suo consenso, di newsletter e/o di materiale e/o comunicazioni pubblicitarie e promozionali, relativi ai servizi erogati dall’Ente Bilaterale, oppure relativi ad attività̀ formative od eventi organizzati dall’Ente medesimo. 

Come hai letto quindi, le finalità sono esplicite, legittime e determinate.

3 DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti potranno essere comunicati da parte nostra esclusivamente ai soggetti terzi eventualmente nominati responsabili del trattamento e di seguito indicati: 

 consulenti del lavoro e Sindacati che seguono la tua Azienda/Ditta/Società o l’ENBISIT anche per l’assistenza sindacale;

   società̀ di recupero crediti o avvocati solo ove necessario e per l’esercizio di un diritto anche in sede giudiziaria ovvero la consulenza e assistenza legale e sindacale;

 enti pubblici, autorità̀ giudiziarie, finanziarie ed altre istituzioni, se previsto da leggi, regolamenti, direttive comunitarie; 

 società̀/enti di formazione che collaborano con l’Ente Bilaterale per l’organizzazione e la realizzazione dei corsi di formazione; 

 soggetti che effettuano per conto dell’Ente Bilaterale l’elaborazione contabile dei dati connessi alle pratiche di erogazione dei sussidi/contributi/rimborsi e servizi; 

 altri destinatari, ove presente il tuo consenso e su tua eventuale richiesta;

 istituti Bancari d’appoggio dell’Ente Bilaterale; 

 soggetti che effettuano per conto dell’Ente Bilaterale l’elaborazione dei cedolini connessi alle pratiche di erogazione dei sussidi/contributi/rimborsi e la successiva elaborazione delle CU. 

In relazione alla finalità̀ di marketing, i dati personali raccolti potranno essere comunicati da parte nostra esclusivamente ai soggetti terzi di seguito indicati: 

  1. fornitore della piattaforma per invio di newsletter ovvero al fornitore del servizio di spedizione del materiale promozionale/pubblicitario di cui il Titolare si avvale per l’erogazione delle attività̀ informative, promozionali.
  2. I dati personali potranno inoltre, essere conosciuti dal personale espressamente incaricato dal Titolare del trattamento che potrà̀ provvedere alle operazioni di gestione dei dati stessi, in relazione alle finalità̀ sopra indicate. I dati identificativi specifici dei suddetti soggetti terzi potranno essere da Te/Voi conosciuti in qualunque momento tramite l’esercizio del diritto di accesso a Te/Voi riconosciuto e ferme eventuali limitazioni di legge in tal senso.
  1. Trasferimento dei dati all’estero (Extra EU)

 4.1. I dati personali sono conservati su server ubicati nel territorio dell’EU. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili ed in particolare quelle di cui al Titolo V del GDPR. 

4.2. Al di fuori delle ipotesi di cui al punto 4.1., i Suoi dati non saranno trasferiti extra–UE.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI RACCOLTI


I dati raccolti verranno conservati nel rispetto degli obblighi di legge e comunque, non oltre dieci anni dalla fine del rapporto contrattuale. In particolare. 

  1. a)  Dati necessari ai fini dell’esecuzione del rapporto d’iscrizione/contrattuale: per tutta la durata del rapporto contrattuale e degli eventuali obblighi successivi previsti per legge e/o per contratto e non oltre dieci anni dalla fine del rapporto. 
  2. b)  Scritture contabili, fatture e corrispondenza: dieci anni, e come stabilito per legge. 
  3. c)  Dati necessari alla gestione dell’eventuale contenzioso: fino alla definizione del contenzioso medesimo e successivamente non oltre dieci anni.
  4. d)  Dati necessari all’attività̀ di marketing diretto: per la durata del consenso espresso. 
  5. e)  Dati necessari alle conciliazioni e vertenze di lavoro: la conservazione dei dati avviene per 10 anni. 
  6. f)  Dati necessari ai fini dell’evasione delle pratiche e dei servizi richieste: per tutto il tempo necessario alla gestione delle pratiche amministrative e dei servizi e non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto.

Restano salvi eventuali periodi di conservazione più̀ lunghi, nel caso in cui gli stessi derivino da obblighi di legge, contabili e/o fiscali specifici. Trascorso il periodo di conservazione, come sopra descritto, si procederà̀ alla totale cancellazione e distruzione dei dati personali.

La verifica sulla obsolescenza sui dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.

  • DIRITTI DELL’INTERESSATO E RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO 

La normativa a tutela della privacy vigente nel territorio dell’UE (GDPR 679/2016)  ti  riconosce  quale Interessato i seguenti diritti: 

  1. a)  diritto di accesso ai dati raccolti e trattati – art. 15; 
  2. b)  diritto di ottenere la rettifica dei dati – art. 16; 
  3. c)  diritto di ottenere la cancellazione dei dati e diritto all’oblio – art. 17; 
  4. d)  diritto di ottenere la limitazione di trattamento – art. 18; 
  5. e)  diritto alla portabilità̀ dei dati ad altro titolare – art. 20; 
  6. f)  diritto di opposizione al trattamento – art. 21; 
  7. g)  diritto alla non sottoposizione a trattamenti automatizzati – art. 22; 
  8. h)  diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità̀ del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca – art. 7; 
  9. i)  diritto di presentare reclamo all’Autorità̀ di Controllo – art. 77; 
  10. j)  diritto di presentare ricorso giurisdizionale nei confronti dell’autorità̀ di controllo (art. 78) e nei confronti del Titolare o del Responsabile del trattamento (art. 79). 

Per l’esercizio dei diritti di cui ai punti che precedono è necessario rivolgersi al Titolare del trattamento ovvero proporre reclamo all’Autorità. 

In qualunque momento potai conoscere i dati che Ti riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, chiederne la rettifica o la cancellazione ai sensi degli artt. 16 e 17 GDPR. 

Avrai inoltre, diritto di ricevere i dati personali da Te forniti e trattati con il suo consenso, in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei dati. Ai sensi dell’art. 21 GDPR, avrai il diritto di opporti in tutto od in parte, al trattamento dei dati per motivi connessi alla Tua situazione particolare; qualora i dati siano trattati per finalità di marketing diretto avrai il diritto di opporti in ogni momento al relativo trattamento per tale finalità. 

Tali diritti possono essere esercitati – anche, se lo desideri, utilizzando il modello fornito dal Garante per la protezione dei dati personali e scaricabile dal sito www.garanteprivacy.it – attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata – o pec – al Titolare del trattamento all’indirizzo privacy@enbisit.it .

 Hai infine, diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

  • NATURA DEL CONFERIMENTO – Obbligatorietà e facoltatività del conferimento E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

7.1  Il conferimento dei dati per le finalità contrattuali è obbligatorio. Un eventuale rifiuto di fornire i dati di cui sopra, comporta l’impossibilità di registrarsi nell’indicata area riservata. Il conferimento dei dati per le finalità di marketing è facoltativo.

7.2 Il trattamento dei tuoi dati personali è realizzato, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, per mezzo delle operazioni indicate all’art.4 n. 2) del GDPR e precisamente: il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

 I dati conferiti saranno da noi trattati conformemente a quanto previsto dal GDPR 679/2016 e secondo le seguenti modalità̀: 

  1. a)  accesso ai dati e agli archivi consentito solo agli Incaricati/autorizzati al trattamento; 
  2. b)  protezione dei dati e delle aree attraverso misure adeguate e che vengono sistematicamente monitorate;
  3. c)  raccolta dati per contatto diretto con l’Interessato; 
  4. d)  registrazione ed elaborazione sia mediante supporti informatici sia attraverso fascicoli e supporti cartacei; 
  5. e)  organizzazione degli archivi in forma prevalentemente informatizzata, ma anche su carta;
  6. f)  verifiche e modifiche dati a seguito di eventuale richiesta del cliente/fornitore. 
  7. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI COMPRESA LA PROFILAZIONE
    I dati conferiti non saranno oggetto di trattamenti mediante processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
  8. RACCOLTA DEL CONSENSO PER I DATI SENSIBILI E PER ATTIVITA’ DI MARKETING

9.1 In relazione ai dati personali sensibili (dati sanitari, dati giudiziari) necessari per l’erogazione dei servizi richiesti, si dichiara di: 

  • PRESTARE IL PROPRIO CONSENSO 
  • NON PRESTARE IL PROPRIO CONSENSO

Roma,_________. Firma dell’interessato (leggibile) 

Lavoratore iscritto ENBISIT  _________________

9.2 In relazione alle attività di marketing diretto e/o alla finalità̀ di “invio di newsletter e/o di materiale e/o comunicazioni pubblicitarie e promozionali relativi a servizi od eventi riconducibili all’attività̀ dell’Ente Nazionale Bilaterale Investigazioni e Tutela (ENBISIT)” il consenso non è obbligatorio e potrei non prestarlo senza alcuna conseguenza. Ad ogni modo se intendi ricevere ad esempio le nostre newsletter devi esprimerlo:

  • PRESTO IL PROPRIO CONSENSO 
  • NON PRESTO IL PROPRIO CONSENSO

Roma,_________. Firma dell’interessato (leggibile) _________________

Ultimo aggiornamento 9 novembre 2022