Beneficiari
Sono beneficiari dei sussidi i dipendenti e le relative aziende che applicano il CCNL per i dipendenti delle Agenzie di Sicurezza Sussidiaria Non Armata e degli Istituti Investigativi (Controllo Attività Spettacolo – Intrattenimento – Commerciali – Fieristiche – Servizi di Accoglienza – Guardiania – Monitoraggio Aree) rinnovato il 16/04/2014 pariteticamente da:
– A.I.S.S. (Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria);
– Confederazione Federterziario (Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo, della Piccola Impresa Industriale, Commerciale e Artigiana);
– Confimea (Confederazione delle Confederazioni Italiane dell’Impresa e Artigianato);
– CFC-Confederazione Federterziario Confimea (Rete d’Impresa);
– UGL SICUREZZA CIVILE (Unione Generale del Lavoro).

Lavoratori
I sussidi sono rivolti ai dipendenti, titolari di rapporti di lavoro in corso di esecuzione al momento della presentazione della domanda, a tempo determinato o indeterminato sia full time che part time.
I lavoratori acquisiscono il diritto ad ottenere i sussidi se nei 12 mesi precedenti la data di inoltro della domanda dimostrano di aver versato i contributi all’Ente Bilaterale ENBISIT per almeno n°6 mensilità anche non consecutive. Durante l’anno solare un lavoratore può ottenere al massimo n°2 tipologie di sussidi (la presente disposizione limitativa non viene applicata alla voce “assistenza figli diversamente abili”).

Aziende
Le aziende per potere beneficiare delle prestazioni assistenziali devono applicare integralmente il CCNL suddetto ed essere in regola con i versamenti dei contributi all’Ente Bilaterale ENBISIT nonché della quota associativa annuale all’AISS.

Termini di presentazione delle domande
Per poter beneficiare dei sussidi aziende e lavoratori devono presentare apposita domanda compilando i moduli disponibili sul sito www.enbisit.it. La domanda debitamente sottoscritta e corredata con la documentazione richiesta nella stessa deve essere fatta pervenire tramite raccomandata con r/r a Ente Bilaterale ENBISIT presso FEDERTERZIARIO, Via Cesare Beccaria n. 16, 00196 Roma entro i termini perentori previsti per ciascuna prestazione.

AVVERTENZE:
– l’Ente, a suo insindacabile giudizio, potrà in qualsiasi momento sospendere, modificare o annullare l’erogazione dei sussidi, in relazione agli impegni di spesa che saranno valutati compatibilmente con le disponibilità economiche dell’Ente; in ogni caso il sussidio verrà assegnato in base al numero di protocollo e fino ad esaurimento fondo; le domande “non accolte” per mancanza di fondi saranno inserite in una graduatoria valida per l’intero esercizio di competenza, al fine di assegnare eventuali risorse finanziarie residue;
– le domande dovranno essere completate in ogni loro parte, firmate e complete di allegati richiesti;
– la firma dovrà essere posta in originale;
– non verranno accettate richieste via fax o incomplete o non rispondenti o che pervengono fuori del termine stabilito;
– non verranno inoltre accettate domande che negano il consenso del trattamento dei dati. In tal caso la pratica non è ricevibile e verrà conservata a ns. cura per il tempo previsto dalle norme civilistiche e fiscali. La documentazione contenente i dati personali potrà essere distrutta attraverso il normale servizio rifiuti cittadino;
– le domande vanno spedite tramite posta r/r alla Segreteria dell’ENBISIT presso FEDERTERZIARIO, Via Cesare Beccaria n. 16, 00196 ROMA;
– le domande verranno analizzate dalla Commissione Paritetica istituita presso l’Ente Bilaterale ENBISIT e liquidate, di norma, entro 120 giorni dalla data di presentazione;
– l’accertamento di false dichiarazioni comporterà il recupero delle somme in tutto o in parte indebitamente percepite, maggiorate degli interessi legali, senza pregiudizio per le eventuali azioni penali nei casi di più rilevanti gravità.

ACCEDI ALLA GUIDA ALLE PRESTAZIONI